Ufficio Elettorale

NOMINA A PRESIDENTE DI SEGGIO

Presso la cancelleria della Corte di Appello di Lecce esiste un albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale.

Requisiti  Personali

 

Modalità di presentazione della domanda di disponibilità


All'ufficio elettorale della Corte di Appello, via fax, posta ordinaria o posta elettronica.

Nomina

La nomina dei presidenti di seggio deve essere effettuata dal presidente della Corte di Appello competente per territorio entro il trentesimo giorno precedente a quello della votazione. Delle designazioni è data notizia ai dipendenti giudiziari per mezzo dei rispettivi capi gerarchici, e per gli altri designati, mediante notificazione da eseguirsi tramite gli ufficiali giudiziari. I nominati dei presidenti delle sezioni elettorali sono trasmessi sia al Sindaco e sia al Prefetto.

 

Impedimenti all'assunzione dell'incarico

L’ufficio di presidente è obbligatorio; qualsiasi causa di effettivo impedimento nell’esercizio
delle funzioni dovrà essere segnalata con urgenza all’ufficio elettorale della Corte di Appello, avendo cura di riconsegnare appena possibile allo stesso ufficio sia l'originale del decreto di nomina che la documentazione che giustifica l'impedimento.

Pagamento onorari

Al presidente di seggio spettano le competenze di legge oltre il trattamento di missione, se dovuto.


mod. per la dichiarazione di disponibilità alla nomina di presidente di seggio