GESTIONE Albo delle persone idonee alla funzione di Presidente di seggio elettorale
NOMINA Presidenti di seggio
COMMISSIONI e Sottocommissioni Elettorali Circondariali
Palazzo di Giustizia - via Michele De Pietro
c.a.p. 73100 - prefisso 0832
Responsabile: Sig.ra Marika Pastorelli
piano 1
Telefono 0832- 1812607
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario di apertura al pubblico dell'ufficio elettorale:
dalle ore 08.30 alle 13.30 dal lun. al ven.
INFORMAZIONI UTILI
ISCRIZIONE – entro il mese di ottobre di ogni anno i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza, presentando domanda scritta al Sindaco, possono chiedere l’iscrizione nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale. L’iscrizione all’Albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio (come previsto dall’art. 23 del D.P.R. 570/60 e dall’ art.38 del D.P.R.361/57):
- coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
NOMINA PRESIDENTI DI SEGGIO
Il Presidente della Corte in occasione delle elezioni provvede con proprio decreto alla nomina dei presidenti di seggio. Presso ogni Corte di Appello è tenuto un elenco di persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale. Entro il trentesimo giorno precedente quello della votazione il Presidente della Corte di Appello trasmette ad ogni comune l’elenco dei presidenti designati alle rispettive sezioni elettorali, dando tempestiva notizia delle eventuali successive variazioni. In caso di impedimento del presidente del seggio, che sopravvenga in condizioni tali da non consentirne la normale surrogazione, assume la presidenza il Sindaco o un suo delegato.
Sul sito del Ministero dell’Interno all’indirizzo http://www.interno.it potranno essere consultate le istruzioni per le operazioni degli Uffici elettorali di Sezione, nel medesimo testo che sarà poi fornito a ciascun presidente con il materiale elettorale consegnato sul seggio.
- DISPONIBILITA’ ALLA NOMINA
I cittadini inseriti nell’Albo delle persone idonee alla funzione di presidente di seggio, possono inviare apposita domanda all’ufficio elettorale della Corte d’appello, unitamente alla copia di idoneo documento di identità, dichiarando la propria disponibilità a svolgere l’incarico di presidente nelle consultazioni elettorali interessate.
Le domande saranno tenute in considerazione compatibilmente con i criteri fissati dal Presidente della Corte.
- RINUNCIA ALL’INCARICO:
L’ufficio di presidente di seggio è obbligatorio(art. 24 TU. n. 570/60). In caso di impossibilità per gravi motivi, il presidente di seggio nominato dovrà presentare con estrema urgenza istanza di rinuncia alla Corte di Appello. Ai sensi dell’art.89 del TU. n. 570/60, la rinuncia alla nomina dovrà essere motivata e documentata circa i motivi di impedimento (certificato medico, dichiarazione del datore di lavoro, autocertificazione attestante l’eventuale incompatibilità). La richiesta dovrà pervenire per email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o per posta ordinaria o consegnata presso l'ufficio elettorale.
- NB:
Il presidente di seggio, che senza giustificato motivo rifiuti di assumere l’incarico o non si trovi presente all’atto dell’ insediamento del seggio incorrerà nella cancellazione dall’albo, con provvedimento irrevocabile dell’Autorità Giudiziaria, quale persona inidonea all’ufficio di presidente di seggio.
AVVISO
Coloro che non intendono essere nominati ma che sono iscritti all’Albo dei presidenti di seggio devono procedere con la richiesta di sospensione o cancellazione, onde evitare che la loro possibile nomina comporti all’ufficio la necessità di dover provvedere con estrema urgenza alle sostituzioni.
- SOSPENSIONE
Il presidente di seggio temporaneamente impossibilitato ad assumere incarichi (in caso ad es. di maternità, soggiorno all’estero, motivi di salute, ecc.) può chiedere con istanza scritta motivata, direttamente alla Corte di Appello, la temporanea sospensione dalla nomina.
- CANCELLAZIONE
La cancellazione dall’albo è disposta :
- dal Presidente della Corte di Appello in caso di errori o gravi inadempienze commesse nello svolgimento delle funzioni e in tutti i casi previsti dall’art. 1, co. 4, legge 53/90;
- oppure ad opera del Comune in caso di perdita dei requisiti: emigrazione in altro comune, superamento 70° anno di età, etc;
- a richiesta dell’interessato mediante istanza scritta motivata presentata al comune di residenza.